La stagione 2021/22 della AHL, ovvero la 86a edizione dell’American Hockey League, segna finalmente il ritorno alla normalità per il grande hockey su ghiaccio professionistico a stelle e strisce: per la prima volta dall’inizio della pandemia COVID-19, infatti, la stagione torna ad essere articolata nelle due consuete fasi della Regular Season e dei successivi play-off della Calder Cup. L’annata prende regolarmente il via il 15 ottobre 2021, mentre la conclusione ufficiale è in programma per il 30 aprile 2022 (con un’estensione di 6 giorni sulla data iniziale, sempre per via di incontri rinviata a causa del nuovo picco dei casi nel corso dei mesi invernali).
Come accennato, il campionato torna a tenersi con la sua normale formula, superando la 5a divisione istituita temporaneamente nel corso delle precedenti annate per consentire ai team canadesi di sfidarsi internamente senza dover attraversare i confini per scendere in campo contro le formazioni statunitensi. Il numero complessivo delle squadre che prendono parte alla AHL 2021/22 torna ad essere pari a 31, con il rientro in campo anche dei Charlotte Checkers, dei Milwaukee Admirals e degli Springfield Thunderbirds (tutte realtà costrette allo stop nel corso delle precedenti edizioni del campionato a causa di difficoltà per lo più finanziarie).
Giunti alla fine del mese di gennaio 2022, a guidare la Altantic Division della Eastern Conference sono gli Hartford Wolf Pack, con un totale di 43 punti conquistati sulle 35 gare disputate, seguiti dagli Hershey Bears, a quota 45 punti ma con 37 match alle spalle. Nell’ambito della North Division, invece, la vetta della classifica è al momento nelle mani degli Utica Comets, con ben 50 punti collezionati nel corso di 32 partite; secondo posto in classifica e buone chance di accedere ai play-off per i Rochester Americans, che totalizzano invece 43 punti.
Per quanto riguarda la Western Conference, prima posizione per i Chicago Wolves nella Central Division e secondo posto del podio per i Manitoba Moose. Infine, per la Pacific Division, vetta della classifica per gli Stockton Heat, seguiti a stretto giro dalla formazione degli Ontario Reign.
Nella classifica dei migliori marcatori della American Hockey League 2021/22, a sedere sul gradino più alto del podio è al momento Andrew Poturalski dei Chicago Wolves: il giocatore classe 1994 è autore di un totale di 21 gol e 57 punti nelle 40 gare disputate dall’inizio della stagione. Seguono quindi in classifica T.J. Tynan degli Ontario Reign e Matias Maccelli dei Tucson Roadrunners.
Finita la stagione regolare la classifica vede qualificarsi ai play-off le seguenti squadre.
Per la divisione Atlantico in ordine dal primo al sesto posto si posizionano: Springfield Thunderbirds, Charlotte Checkers, Providence Bruins, Wilkes-Barre (Scranton), Hershey Bears e Bridgeport Islanders.
Per la divisione centrale passano invece alla fase successiva: Chicago Wolves, Manitoba Moose, Milwaukee Admirals, Rockford IceHogs e Texas Stars.
Si continua con la divisione Pacifico che ha come squadre idonee: Stockton Heat, Ontario Reign, Colorado Eagles, Bakersfield Condors, Abborsford Canucks, Henderson Silver Knights e San Diego Gulls.
In ultimo, per la divisione nord passano: Utica Comets, Syracuse Crunch, Laval Rocket, Belleville Senators e Rochester Americans.
Superati i primi scontri della fase dei play-off si aggiudicano le semifinali i Chicago Wolves che affrontano gli Stockton Heat e gli Springfield Thunderbirds che invece giocano contro i Laval Rocket. La prima semifinale, quella tra Chicago Wolves e Stockton Heat finisce con la vittoria dei Wolves per 4 a 2. La seconda semifinale invece, quella tra Springfield Thinderbirds e Laval Rocket vede trionfare gli Springfield Thunderbirds per 4 a 3.
A questo punto manca solo la finale per decretare chi è tra Springfield Thinderbirds e Chicago Wolves la vincitrice dell’American Hockey League per la stagione 2021/22. La finale si gioca il 26 giugno ma una squadra parte più carica dell’altra già da inizio partita: i Chicago Wolves. Non c’è storia per i Springfield Thunderbirds. Gli avversari segnano un punto con Lajole durante il primo periodo. Va in porta anche al secondo di periodo con Poturalski e infine consolidano il vantaggio al terzo periodo con i punti di Gust e Leivo. La finale finisce quindi 4 a 0 per i Chicago Wolves che diventano i campioni dell’American Hockey League per la stagione 2021/22 vincendo la tanto ambita Coppa Calder, il trofeo dell’AHL.